Spada laser, perchè volerla | Esquire

2022-12-29 10:31:50 By : Mr. Qizhong Huang

È possibile crearne una vera? Vediamo cosa dice la scienza.

La spada laser è una delle armi di fantascienza più famose della storia. Da quando Star Wars è stato presentato per la prima volta nel 1977, sia i bambini che gli adulti hanno voluto mettere le mani su una delle spade luminose che compaiono nel film. Quest’arma luminosa è uno degli oggetti di scena più famosi nella storia del cinema e nella cultura pop - e sono in molti ad aver tentato di crearne una vera. Leggendariamente, la spada laser è una lama di energia composta da una cella energetica di diatio e cristalli che concentrano l'energia in un raggio. Nel mondo reale, la spada laser potrebbe essere creata usando il plasma, come suggerito dal fisico Dr. Michio Kaku.

Nei film le spade laser sono lame luminose lunghe circa un metro e mezzo che contengono chiaramente un'enorme quantità di energia e possono sciogliere rapidamente grandi quantità di metallo. Sebbene siano in grado di tagliare la carne senza alcuna difficoltà, le loro impugnature non sono così calde da bruciare la mano che le tiene. Nonostante il nome e l'aspetto, le spade laser non hanno nulla a che vedere con i laser che tutti noi conosciamo. I laser non hanno una lunghezza fissa, come sicuramente avrete avuto modo di constatare usando un semplice puntatore laser. Inoltre, a meno che la luce non sia in qualche modo diffusa, un laser è essenzialmente invisibile mentre attraversa l'aria.

Quindi di cosa sono fatte le spade laser? Un’ipotesi più realistica è quella del plasma. Questo materiale viene creato spogliando gli atomi di un gas dei loro elettroni, un processo chiamato ionizzazione. Alcuni plasmi possono effettivamente generare un calore considerevole; un esempio sono le torce al plasma. Il principio è lo stesso di una lampadina, ma con la quantità di corrente coinvolta è considerevolmente maggiore. Esistono molti modi per realizzare una torcia al plasma, ma il più semplice utilizza due elettrodi e un materiale fluido, solitamente un gas come ossigeno, azoto o qualcosa di simile.

Il plasma è abbastanza caldo da fondere il metallo, può cambiare colore a seconda del materiale che sì utilizza ed è in grado di cauterizzare le ferite, proprio come nei film. Ma il problema è che è davvero molto caldo, sarebbe come tenere in mano qualcosa che ha la temperatura del Sole, ovvero una cosa impossibile senza l’equipaggiamento necessario.

Questa spada laser è stata presentata con un breve video in seguito all’annuncio della creazione di un’attrazione dedicata a Star Wars all’interno dei parchi dell’azienda che sarebbe stata inaugurata nel 2022. Sebbene questa spada laser verrà principalmente utilizzata dagli attori del parco per gli spettacoli, i fan hanno iniziato a sognare a occhi aperti e non vedono l'ora che venga messa in commercio.

Questo progetto prevede una struttura composta da due strisce di plastica che si allungano tramite un motorino e si avvolgono una intorno all’altra fino a comporre un cilindro con una striscia di luci LED nel mezzo a creare l’effetto luminoso. Una spada laser del genere sarà abbastanza rigida per un duello? Solo gli Imagineers della Disney possono dirlo con certezza, ma in ogni caso, questo potrebbe essere un punto di svolta per i fan della saga.